Frittata con aglio fresco e salsiccia

La frittata con le codine di aglio fresco e la salsiccia è un ottimo piatto che si può trovare in alcuni agriturismi ma anche in buoni ristoranti che si approvvigionano da ortolani e raccoglitori di erbe selvatiche. Premetto che il sapore non è come quello dell’aglio classico in spicchi ma, una volta cotto è gradevole e non forte, e non “ritorna” come l’altro.

untitled2

Gli ingredienti sono:

– 2 mazzetti di aglio fresco – 2 salsicce – 5 uova (per 3 persone, io aggiungo anche il quantitativo di 1 uovo in latte) – 5 cucchiaini di parmigiano – sale e pepe – 2 dita di vino bianco

frittata 2

Dunque ho lavato bene le codine di aglio e le ho tagliate a pezzettini, compreso le foglie verdi e me le sono preparate in un piatto. Poi ho rosolato la salsiccia sbriciolata, ho unito l’aglio, ho sfumato con 2 dita di vino bianco, poi fatto cuocere fino a che l’aglio non era completamente appassito. Ho sbattuto le uova con un goccino di latte, sale pepe e formaggio, poi ho unito il composto cotto. L’ho amalgamato bene, ho unto la padella di olio, ci ho versato tutto dentro ed ho cotto la mia frittata. Devo dire che è piuttosto gustosa anche se pensando che c’è l’aglio uno non ci crederebbe, in ultimo vi metto la foto del mio piatto, accompagnata da un’insalata di radicchio e piadina appena cotta.

frittata di aglio fresco e salsiccia

Fonte: http://www.cookaround.com