Il festival dell’aglio di Buchlovice, Repubblica Ceca

La festa dell’aglio si tiene alla fine di luglio nel parco intorno al Castello di Buchlovice, situato nella Moravia del sud, nella Repubblica Ceca.

Buchlovice-Zamek-(1)

Il Castello, chiamata anche villa, di Buchlovice rappresenta un pezzettino d’Italia trapiantato nella Moravia meridionale. Si tratta di uno dei più puri esempi di una villa barocca italiana inseriti nel paesaggio aperto della campagna mitteleuropea. La fece costruire il conte Dětřich di Petřvald per sua moglie per renderle più facile il passaggio dalla sua terra nativa italiana. Nel periodo antecedente alla I guerra mondiale, in cui la residenza era di proprietà di Leopold Berchtold, ministro degli esteri del governo austro-ungarico, la villa diventò uno dei luoghi di incontri politici che trattavano del prossimo destino d’Europa. La villa è circondata da un giardino affascinante con un parco inglese, un esempio del verde storico di grande importanza nei Paesi boemi. Il parco ospita regolarmente ogni anno le mostre tradizionali delle splendide fucsie.

160910690_festival aglio buchovice

Ritornando al festival dell’aglio, la consegna del raccolto dell’aglio al sindaco di Buchlovice apre il programma, seguita dal canto dell’inno dell’aglio, il taglio della crostata di aglio, viene poi issato il vessillo dell’aglio e si beve il succo di aglio alla presenza di tutti i cori e i gruppi presenti. Durante la festa si assaggiano i piatti con l’aglio, si gareggia per la miglior ricetta con l’aglio, la più bella treccia di aglio, si vota Miss aglio e si tiene la gara degli annusatori di aglio. Tradizionalmente fanno parte dell’evento le specialità culinarie, la musica a fiato, i seminari sull’aglio e un divertente programma di accompagnamento.

fonte:.czechtourism.