Allium flavum L. – Aglio giallo

Forma Biologica: G bulb – Geofite bulbose. Piante il cui organo perennante è un bulbo da cui, ogni anno, nascono fiori e foglie.

imagesML0Y6YKE

Descrizione: Pianta perenne, alta 20-40 cm. Bulbo semplice, ovoide di 1-1,5 cm, con tuniche papiracee bruno chiare. Scapo robusto avvolto dalle guaine nel terzo inferiore. Foglie glauche con base allargata e porzione apicale lineare-canicolata, semicilindrica. Inflorescenza multiflora, senza bulbilli. Spata bivalve, persistente, lunga fino al doppio dell’ombrella. Peduncoli 8-13 mm, spesso arcuato-discendenti. Tepali giallo-citrini, arrotondati all’apice. Filamenti sporgenti oltre i tepali, con antere giallo-dorate.

Tipo corologico: Euri-Medit. – Entità con areale centrato sulle coste mediterranee, ma con prolungamenti verso nord e verso est (area della Vite).

Allium_flavum_2

Antesi: Giugno e Luglio.

Habitat: Macchie e garighe, pendii petrosi dai 300 fino ai 2000 m.

Note di Sistematica: Molto simile è l’Allium nebrodense Guss., specie endemica della Sicilia, che si distingue per il fusto alto 12-17 cm con ombrella pauciflora a peduncoli eretti, per le foglie verdi e per i fiori di colore giallo-bruno.

Allium_flavum_9

Tassonomia filogenetica

Magnoliophyta
Monocotiledoni
Ordine Asparagales Link
Famiglia Amaryllidaceae J.St.-Hil.
Tribù Allieae
Genere Allium L.

Etimologia: Il termine generico, in latino “Allium”=”aglio”, deriva dai termini usati dai celti e dai persiani per indicare i bulbi eduli. In celtico “all”=”caldo, bruciante”, in riferimento all’odore e al sapore acre e pungente tipico dell`Aglio. Il termine specifico per il colore dei tepali, in latino “fl?vus” = “giallo”

Allium-flavum-

Proprietà ed utilizzi:  Specie commestibile officinale

Foglie, fiori e bulbi vengono utilizzati nella cucina popolare.
L’intera pianta, ed in particolare il suo succo, viene usata come repellente.
Nonostante manchino riferimenti specifici all’utilizzo medicinale di questa specie, bisogna tener presente che normalmente gli appartenenti al genere “Allium” contengono principi attivi da sempre utilizzati nella medicina popolare.