Aglio crudo per combattere la stitichezza

L’aglio crudo è un buon alleato per combattere la stitichezza. Mangiare aglio crudo è una buona misura preventiva che aiuta a mantenere l’organismo sano.

 

Per il disturbo della stitichezza si consiglia di mangiare con frequenza una buona insalata, preparata con verdure fresche (possibilmente biologiche) e condita esclusivamente con succo di limone e aglio tritato.

imagesJ0T2KKFT_insalata verde e aglio
Un’altra ricetta che in alcuni casi può dare buoni risultati consiste nel mescolare gli spicchi d’aglio pestati con un po’ di miele. Ricordiamo però,  che questi due alimenti sono tra loro incompatibili, per cui, in alcuni soggetti, potrebbero anche provocare coliche. Lo scopo di questo preparato è comunque proprio quello di provocare una reazione che liberi l’intestino.

miele
Il procedimento da seguire per realizzare il mix miele / aglio crudo è questo: sciogliete un cucchiaio di miele in acqua tiepida, aggiungendovi poi gli spicchi d’aglio pestati nel mortaio. Il preparato va bevuto al mattino e, importante, a digiuno.

aglio_

E’ importante usare una certa precauzione con le dosi, poiché variano a seconda del peso del soggetto da trattare. Si consiglia di ascoltare il parere medico e, se si vuole comunque provare, di studiare le reazioni dell’organismo incominciando con una piccola quantità sia di miele sia di aglio.